

sab 22 nov
|Roma
WORKSHOP DI AUTORITRATTO AD OLIO
Impara ad osservare ed interpretare il tuo volto attraverso la pittura con la seconda edizione del Workshop di Autoritratto ad Olio con Filippo Saccà. Martedì 25 Novembre vi aspettiamo dalle ore 14:00 alle 20:00 per un'esperienza tutta immersa nel colore!
Orario & Sede
22 nov 2025, 14:00 – 20:00
Roma, Via Ernesto Nathan, 41/43, 00146 Roma RM, Italia
Info sull'evento

La tradizione dell’autoritratto ha origini antiche, che si pongono agli albori della civiltà moderna e che nei secoli ha assunto importanza sempre maggiore. L’autoritratto per l’artista rappresenta il momento in cui il suo doppio si “incarna” nella pittura e offre uno sguardo esterno su se stesso,
forse più di quanto faccia uno specchio. Questa pratica svela al soggetto il soggetto stesso, non è semplicemente la nostra immagine dipinta, ma è racconto, percezione di noi stessi, riflessione sul nostro stare al mondo.
La seconda edizione del workshop sull’autoritratto ad olio è rivolto a tutti, soprattutto ai principianti, ma anche a chi ha già esperienza.
Il workshop avrà la durata di 6 ore.
Ci sarà una breve introduzione storico artistica sul tema dell’autoritratto con la visione di alcune opere dal rinascimento all’età contemporanea, al fine di introdurre i corsisti al tema e fornire loro un resoconto delle possibilità espressive e pittoriche che offre l’autoritratto.
Dopo questa breve premessa si passerà alla parte operativa divisa in due fasi:
Nella prima fase illustreremo come costruire e impostare la figura nei suoi aspetti generali: la collocazione nello spazio pittorico, la costruzione delle linee di forza, l’impostazione di luci e ombre. In questa fase, ogni corsista è libero di eseguire il disegno a mano libera oppure di ricorrere
al ricalco.
Nella seconda fase entreremo nel vivo della pittura con la composizione e il posizionamento delle tinte.
Workshop di Autoritratto ad olio
Docente: Filippo Saccà
Sabato 22 Novembre 2025
h 14-20:00
Durata 6 ore
Materiale incluso a carico di SPAZIO HANGAR
Numero partecipanti: min. 3 - max 10
Costo: 90 euro a persona**
Dove: Via Ernesto Nathan 41/43 00146 Roma
**il costo è un prezzo di promozione sociale e pertanto il ricavato supporta le attività dell'associazione ed il pagamento si effettua in sede.
BIO ARTISTA:
Filippo Saccà, classe 1984, vive a lavora fra Tivoli e Roma. Diplomato in oreficeria all’istituto d’arte di Tivoli, inizia a dipingere già dal 1997. Prosegue gli studi diplomandosi successivamente in Pittura, Dipartimento Arti Visive, presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, interessandosi alle ricerche degli artisti e Prof Giuseppe Modica e Vincenzo Scolamiero. Sceglie di concludere il suo percorso accademico di primo e secondo livello portando come tesi sperimentale pubblicata ed intitolata "Scrigno degli affetti" e "Geografie in-visibile–la pittura come cartografia dell'anima" e la cui supervisione è firmata dall'artista e Prof. Eclario Barone.e da Vincenzo Scolamiero. Nel corso della sua carriera artistica ha partecipato a numerosi progetti ed eventi espositivi, fra mostre personali e collettive, focalizzando il suo interesse di ricerca verso l'introduzione di opere pittoriche contemporanee all'interno di luoghi di culto e palazzi storici.
Mostre personali:
– GEOGRAFIA DELL'IGNOTO, a cura di SPAZIO HANGAR, presso Sala della Pace, Palazzo Valentini, Roma (2025)
– VELATE TERRE, a cura di SPAZIO HANGAR presso lo studio legale Fair Legals, Roma (2025);
–QUELL'ANGOLO DI TERRA PIÙ DEGLI ALTRI MI SORRIDE, a cura di SPAZIO HANGAR con testo critico di Andrea Bardi, presso Chiesa di San Vincenzo Martire,Tivoli (2025);
–STORIE DAL VITTORIANO presso Galleria Nardi, Roma (2017).
Mostre Collettive:
– BABILONIA, a cura di SPAZIO HANGAR con testo critico di Giulia Pontoriero presso Scuderie di Palazzo Ducale Orsini, Tagliacozzo (2025);
– ITALIA RAND TOUR, a cura di Gabriele Naddeo presso Istituto Italiano di Cultura di Amburgo (2024);
– ANIMALIA III° BIENNALE D’IRPINIA, a cura di Guglielmo Mattei e Stefano Volpe presso il Mu.Ca.M - Palazzo Capone, Montella, (2024)

