top of page

CORSO ANNUALE
FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA.
Teorie e pratiche dell'immagine estetica  

DAL 26 OTTOBRE 2024 

FINAL  PROJECT WORK
A FINE CORSO

10

Lezioni

(una volta ogni due settimane)

“La nascita dell’immagine è strettamente connessa alla morte.
Ma se l’immagine arcaica scaturisce dalle tombe,
è per un rifiuto del nulla e per prolungare la vita.
La plastica è un terrore addomesticato. Ne consegue che più si cancella la morte dalla vita sociale, meno viva è l’immagine, e meno vitale risulta il nostro bisogno di immagini.”

Regis Debray

"Che cosa vuol dire oggi "saper vedere"? Siamo ormai visivamente stimolati da immagini che si susseguono velocemente restringendo ancora di più il tempo di osservazione. Quello che può capitare, parlando in termini di sviluppo cognitivo, è che da un lato aumentiamo certi aspetti del nostro processo di elaborazione, dall'altra invece limitiamo maggiormente la nostra capacità di attenzione e la fruizione stessa dell'immagine. A senso chiederci oggi quello che un immagine ci mostra? Quello che stiamo vedendo è frutto di un dato reale o manipolato? L'importanza dell'osservazione e quindi di una sua possibile contemplazione ci  permette di arricchire il nostro bagaglio culturale, non tanto con i soli fini di possederla, quanto più quello di arricchire la nostra conoscenza empirica. La difficolta è insita nel medium: la fotografia nasce proprio con l'idea di fermare ciò che l'occhio stesse guardando in quel preciso istante, ma con l'avvento del concettualismo entra a far parte del mondo artistico, come strumento espressivo del pensiero creativo. Ciò ha permesso di considerare la fotografia come una forma d'arte portando con sè, linguaggi, simboli e segni da poter analizzare. Ciò che però dimentichiamo è da dove sia nata l'esigenza di creare un immagine, distaccandoci da quello che è L'Altro noi, ricercando non più la sua dimensione erotica, ma perseguendo solo quella estetica".

Giulia Pontoriero

ATTESTATO DI FREQUENZA 
A FINE CORSO

Quest'anno #EDUCATIONAL, propone nella sua programmazione didattica un nuovo corso:

"FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA.Teorie e pratiche dell’immagine estetica"

È un percorso formativo, curato da Giulia Pontoriero e Rosaria Madeo, frutto di un elaborato processo di ricerca e analisi critica della fotografia contemporanea che intende sviluppare un’intelligenza visiva mirata e specifica negli studenti. Il corso vuole fornire ai suoi partecipanti gli strumenti teorici e pratici, necessari per il proprio percorso di ricerca ai fini della realizzazione dei propri progetti personali.

Gli studenti saranno invitati a ragionare sulla natura dell’immagine fotografica come mezzo espressivo artistico e di comunicazione, attraverso un approccio teorico e pratico. L’andamento del programma si svilupperà mediante un confronto diretto con l’immagine ponendo al centro della riflessione gli elementi fondanti della stessa, partendo dalla composizione fino alla critica estetica.

Gli studenti affronteranno durante tutto il percorso una metodologia dialettica partendo dalle seguenti domande: 

Che cos’è un immagine? Perché l’uomo sente il bisogno di crearla? Quando e perché la fotografia è considerata arte? Quando, invece, archivio e documentazione? E quando la definizione di “Arte” é condizionata puramente dal “gusto”?

Il corso si pone come obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti di analisi dell’immagine fino alla sua diretta esecuzione, all’elaborazione di progetti personali, partendo dal concept, dalla ideazione di un moodboard (sviluppo stili o stilemi personali, planning storytelling, fino alla loro realizzazione preliminare (allestimento set, predisposizione luci,tecnica di scatto e shooting).

 

Verranno messi a confronto numerosi progetti artistici già esistenti con un approccio rizomatico e non cronologico, prendendo come riferimento tutte le arti visive (pittura, fotografia, videoarte ecc.) con l’intento di saperne analizzare i vari linguaggi e simbologie, se presenti.

Nella prima fase del corso le docenti e gli eventuali ospiti svolgeranno un excursus didattico introduttivo attingendo alla storia dell’arte e della fotografia contemporanea, della moda e del costume, ed infine, dell’utilizzo dei nuovi media come nuove pratiche artistiche. Parallelamente alle singole ricerche personali da sviluppare durante il corso, si terranno delle sessioni di shooting per fornire ai corsisti gli strumenti tecnico – estetici per la realizzazione di un servizio o di un progetto.

 

Il corso sarà articolato in 10 lezioni dalle 3 alle 4 ore ciascuna.

yang-yong-fancy-in-a-tunnel-(2-works).jpg

È preferibile, ma non obbligatorio, avere una conoscenza base o avanzata di tecnica fotografica.

 

È richiesta la tua  macchina fotografica digitale (DSLR, Full Frame e/o Mirrorless), qualora non l'avessi ti sarà fornita una durante le lezioni a giro per realizzare le fotografie in classe. 

 

*Ti sarà richiesto di portare  una tua pennetta usb e/o ssd per raccogliere il materiale fotografico svolto durante le lezioni.

 

Ricorda! Non si può creare senza appuntare o disegnare, perciò dovrai essere dotato di taccuino a fogli bianchi per abbozzare le tue idee

Il percorso con #EDUCATIONAL serve per sperimentare e maturare il proprio linguaggio artistico. Infatti una particolare attenzione sarà riservata alla elaborazione dell’opera fotografica  partendo dall’idea, passando per la sua progettazione fino all’esecuzione finale.

 

A conclusione del percorso sarà prevista una lettura dell'intero progetto e portfolio degli studenti che si svilupperà secondo i  temi perseguiti durante il corso.

Durante il programma ti verrà fornito il materiale didattico e di approfondimento.

1

TEORIE e TECNICHE DELLA FOTOGRAFIA D’ARTE

2

SEMIOTICA VISIVA E PSICOLOGIA DELLA PERCEZIONE

3

SAPER ALLESTIRE UNA MOSTRA FOTOGRAFICA E/O ARTISTICA

4

FOTOGRAFIA E MODA

5

TECNICA FOTOGRAFICA

simcha_shirman-nude-1-380x556.jpg

Simcha Shirman, Woman Bathing,1996

2019LX8205.jpg

Tal Shocat, Untitled, 2021

  • 26 ottobre 2024 dalle 16:00 alle 19:00*

  • 9 novembre 2024 dalle 16:00 alle 19:00

  • 23 novembre 2024 dalle 16:00 alle 19:00

  • 7 dicembre 2024 dalle 16.:00 alle 16.00

  • 21 Dicembre 2024 dalle 16:00 alle 19:00

* l'orario indicato può variare. Se non puoi assistere ad una lezione possiamo fartela recuperare

  • 11 Gennaio 2025dalle 16:00 alle 19:00

  • 25 Gennaio 2025 dalle 16:00 alle 19:00

  • 8 Febbraio 2025 dalle 16:00 alle 20:00

  • 22 Febbraio 2025 dalle 16:00 alle 20:00

  • 8 Marzo 2025 dalle 16:00 alle 20:00

clicca su Iscriviti e compila il form e il sondaggio.

 

Oppure contattaci al numero 3335303330.

bottom of page